top of page

MONITORAGGIO

 

Con il termine monitoraggio intendiamo la possibilità di verificare la presenza di infestanti e seguire l'andamento dell'infestazione.

In questo modo a priori si evita (ma non si esclude) l'utilizzo di prodotti chimici; soltanto a richiesta e nel caso di infestazione si può effettuare un intervento di disinfestazione localizzato.
Il servizio di monitoraggio è sempre realizzabile; nella maggior parte dei casi ci troviamo di fronte a realtà alimentari (aziende, negozi di vendita o ristorazione), negozi/magazzini per cibo animali, o anche scuole, case di cura, ecc..
Gli insetti monitorati sono:

 

  1. Scarafaggio nero, Blattella germanica e Supella longipalpa

  2. Lepidotteri (Tignola, Ephestia, ecc.) – INSETTI DELLE DERRATE  ALIMENTARI

  3. Coleotteri (Tribolio, Silvano, ecc.) – INSETTI DELLE DERRATE ALIMENTARI

  4. Mosche e insetti volanti in genere


Per i punti 1-2-3 la procedura operativa prevede l'installazione di trappole con attrattivo alimentare e/o feromonico nei punti potenzialmente a rischio dei locali sottoposti a verifica.

L'attrattivo alimentare è necessario, è facilmente intuibile, per indurre gli insetti ad entrare nella trappola alla ricerca di cibo; il feromone (sintetico) riproduce quello sessuale prodotto dalle femmine durante l'accoppiamento: dunque gli insetti che noi ritroviamo nelle trappole per la maggior parte sono maschi.

Per il punto 4 la procedura operativa prevede l'applicazione di lampade elettroinsetticida, dotate dineon a luce UV e cassetto di raccolta, oppure a luce UV e pannelli collanti. E' possibile applicare dei cartelli di segnalazione trappola, riportante descrizioni in merito al tipo di postazione, all'insetto monitorato, il numero, ecc.

Non esiste un numero preciso di interventi/verifiche: è bene però, eseguire almeno 4/6 visite all'anno. Ove richiesto si effettua un monitoraggio settimanale. In occasione degli interventi programmati, i ns. tecnici provvedono a verificare le condizioni di infestazione e a sostituire il pannello o svuotare il cassetto di raccolta insetti.
Per mantenere un'efficacia ottimale dell'unità è indispensabile sostituire il tubo almeno una volta all'anno. E' bene cambiare i neon prima del periodo di maggior attività degli insetti volanti, che normalmente coincide con i mesi di Aprile e Maggio.
Si tenga presente che i neon impiegati sono a "tenuta di spruzzo" (shatterproof), ossia sono ricoperti da un materiale speciale in grado di contenere "la rottura del neon" nel caso di contatto con acqua.

 

 

bottom of page